Alfa Romeo, hai paura dell’affidabilità? Ecco quanto dura un motore

L’Alfa Romeo è un marchio sul quale c’è scetticismo riguardo all’affidabilità, ma ora proveremo a sfatare qualche tabù di troppo.

Tra i marchi in grande crescita del mercato dell’auto attuale, l’Alfa Romeo è sicuramente uno di quelli che si sta maggiormente mettendo in mostra, con risultati notevoli da ogni punto di vista. Nel 2023 le vendite sono aumentate del 30% rispetto all’anno prima, grazie, soprattutto, al rendimento del SUV Tonale, svelata a febbraio 2022, e vera mattatrice di questa fase storica della casa del Biscione.

Alfa Romeo, hai paura dell'affidabilità? Ecco quanto dura un motore
Alfa Romeo logo (Adobe Stock) – Autoeminiauto.it

L’Alfa Romeo può dunque sorridere, perché il programma di rilancio che era stato avviato quasi un decennio fa da Sergio Marchionne ha prodotto i risultati sperati, ed ora si guarda al futuro con grande ottimismo. Dopo la prima elettrica Junior, nel 2025 verrà svelata la nuova generazione del SUV Stelvio, che sarà prodotta a Cassino su piattaforma STLA Large.

Stesso discorso anche per la berlina Giulia, attesa, invece, per il 2026, mentre nel 2027 toccherà ad un E-SUV, che potrebbe essere prodotto negli USA, essendo pensato per quel mercato e per la Cina. Tutti questi modelli saranno sicuramente elettrici, ma si parla anche di versioni termiche, almeno per quanto riguarda Giulia e Stelvio. Andiamo a scoprire quanto sono affidabili questi motori.

Alfa Romeo, ecco quanto può durare un motore

Per rispondere ad una domanda relativa alla durata di un motore, è sempre importante fare una premesse. Non è possibile dare un valore assoluto, dal momento che ogni auto ed ogni motore fa storia a sé, ma ci è comunque permesso calcolare, in generale, quello che può essere il grado di soddisfazione dei clienti, in base alle loro opinioni sul web.

Alfa Romeo Giulia motore affidabilità
Alfa Romeo Giulia in mostra (Alfa Romeo) – Autoeminauto.it

Secondo diversi pareri, un motore Alfa Romeo può raggiungere senza problemi i 300-400 mila km, e questo è la conferma di quanto stabilito anche da varie analisi svolte dagli esperti in questi ultimi anni. La casa di Arese, infatti, si è resa protagonista di notevoli progressi sotto il profilo dell’affidabilità, che invece, in passato, aveva dato diverse noie.

Il dato sopracitato riguarda sia le Alfa Romeo diesel che quelle a benzina, visto che al giorno d’oggi, essi sono ormai molto simili. Ci sarà ora da capire quella che sarà la durata dei motori elettrici, che sono una novità completa per il Biscione, ma che, in generale, vengono considerati ancor più affidabili rispetto ai propulsori a combustione interna. Vedremo se ciò sarà confermato.

Gestione cookie