Esiste una Jeep da 12 mila euro? La risposta è sì, occasione unica

Oggi vi parliamo di una Jeep che può essere tua spendendo una cifra irrisoria. Scopriamo tutti i dettagli sul modello.

Il mercato dei SUV è in continua ascesa, ed oggi vi parleremo di una grande novità che è stata svelata da qualche tempo, e che ha già fatto impazzire la clientela. Stiamo parlando della Baojun Yep, un SUV elettrico ultra-compatto, una categorie di vetture che in Cina vanno a ruba, ma che presto potrebbero conquistare anche i mercati mondiali.

Esiste una Jeep da 12 mila euro? La risposta è sì, occasione unica
Jeep (AdobeStock) – Autoeminiauto.it

Al momento, il brand che sta dominando questo segmento è la Woling Hongguang, vale a dire un brand cinese che ha lanciato la vera e propria moda di questa tipologia di modelli, dando alla concorrenza la possibilità di ispirarsi a loro. Su queste basi è nata la Baojun Yep, che promette di dar battaglia ai colossi delle quattro ruote. Andiamo a scoprirla in ogni suo aspetto.

Baojun, scopriamo l’incredibile Yep

Non è un mistero che le auto cinesi stiano ottenendo un successo impressionante, con i brand del paese del Dragone che sono ormai pronti per sbarcare dalle nostre parti con i loro modelli di maggiore successo. La Baojun Yep punta molto in alto, e si basa sulla carrozzeria di un piccolo SUV dalle forme squadrate, ed ha appena due porte. Lo potremmo definire, viste le forme e le dimensioni, un fuoristrada da città, perfetto sia per il traffico che per le gite fuori dai centri urbani

Baojun Yep elettrica cinese
Baojun Yep in mostra (Baojun) – Autoeminiauto.it

La lunghezza, pensate, è di appena 3,38 metri, per darvi un termine di paragone, una Fiat Panda in versione citycar non supera i 3,70 metri, e già ci sembra molto compatta. La larghezza è pari ad 1,69 metri, mentre l’altezza ad 1,72 metri, con un passo di soli 2,11 metri. A guadagnarne è il peso, che a vuoto è di soli 1.006 kg. Come anticipato, si tratta di un SUV full electric, come la quasi totalità delle auto che vengono prodotte in Cina, con un unico motore ad emissioni zero al posteriore.

Esso produce una potenza di 67 cavalli, o 50 kW se preferite, con 140 Nm di coppia. La velocità massima non supera i 100 km/h, ed è per questo che è indicata soprattutto come un’auto da città, con l’autonomi che è pari a 303 km, un buono dato. Il prezzo, rapportato al cambio attuale, è di 12.000 euro, ma al momento, è disponibile solamente in Cina. Vedremo se prima o poi si sceglierà di farla sbarcare anche dalle nostre parti.

Gestione cookie