Chi ha comprato più Ferrari nella storia? Non indovinerete mai il nome

La passione per il Cavallino Rampante può portare facoltosi collezionisti ad investire cifre iperboliche per accaparrarsi le migliori supercar della storia.

Il fascino della Rossa non ha eguali nella storia dell’Automotive. Le primissime Ferrari nacquero dall’estro straordinario del Drake che aveva un sogno nel cassetto. La Rossa avrebbe dominato su tutti i circuiti mondiali, riuscendo a produrre vetture perfette sia sul piano prestazionale che del design. Il 12 marzo 1947, Enzo Ferrari mise in moto il prototipo della sua 125 S, la prima vettura con lo stemma del Cavallino a portare il suo nome.

Chi ha comprato più Ferrari nella storia?
Il più grande appassionato di Ferrari (Adobe) Autoeminiauto.it

Da allora sono state lanciate decine di vetture che hanno attirato gli appassionati di tutto il mondo. Tra i maggiori collezionisti c’è lo scià di Persia, noto per la sua polizia segreta Savak, ma anche per il suo garage in cui spiccano numerose supercar italiane, tra cui iconiche Lamborghini. I soldi non sono sempre legati a personaggi virtuosi. Il messicano Carlos Hank Rohn González, noto per i suoi traffici di droga, aveva comprato straordinari modelli di Ferrari.

Il re della droga, Pablo Escobar poteva vantare oltre 100 supercar nella sua collezione privata. Vetture poi confiscate dopo la sua uccisione. Teodoro Nguema Obiang Man-gue, figlio del dittatore della Guinea equatoriale e Ramazan Kadyrov, presidente della Cecenia, aveva un buon gusto in materia di vetture. Il fascino della casa modenese era arrivato anche in quell’angolo di mondo. I collezionisti sopracitati sono stati dei novellini rispetto al collezionista numero 1 al mondo.

Il più grande appassionato di Ferrari

Il collezionista più innamorato di supercar della casa modenese è il Sultano dei Brunei. Data la sua posizione economica invidiabile ha acquistato le Ferrari più iconiche di sempre. Non è un personaggio pubblico, come un attore o un calciatore, ma è tra i più fortunati al mondo. Secondo una analisi condotta da Bill Plant Driving School il Sultano del Brunei possiede una raccolta di supercar dal valore di 4,5 miliardi di euro.

Il più grande collezionista della storia Ferrari
L’iconica Ferrari F40 (Adobe) Autoeminiauto.it

Hassanal Bolkiah ha la più grande collezione di macchine mai esistita. Spiccano oltre 7.000 auto di lusso. Non mancano i modelli storici della Ferrari, tra cui la F40. Ai tempi era l’auto più veloce al mondo con il picco di 324 km/h. Alla collezione non mancherà la vettura del Cavallino considerata l’auto più bella al mondo. Il Sultano non ha solo Ferrari, ma anche tantissime Rolls-Royce, Lamborghini, Bentley. Tutti i top brand sono presenti nella sua collezione. Risulta anche difficile immaginarle 7mila vetture tutte insieme in un box auto ma le spese del garage non lo preoccupano di sicuro.

Gestione cookie